RIFLESSOLOGIA PLANTARE

DURATA: 48 ORE (SEI GIORNATE)

Il Corso di Riflessologia Plantare è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi a questa disciplina di origine orientale. La riflessologia plantare, già praticata da migliaia di anni in Cina e in India, è stata introdotta in Occidente all’inizio di questo secolo dal medico americano William H. Fitzgerald, considerato il padre della moderna riflessologia e sviluppata poi da altri studiosi in tutto il mondo. E’ una particolare tecnica che ha assunto un ruolo sempre più notevole nel campo della medicina complementare e si esplica mediante un efficace massaggio terapeutico del piede. Essa si basa sul principio che sulle varie zone del piede sono riflesse tutte le funzioni e gli organi del corpo umano come in una vera e propria mappa e che la manipolazione di questi punti provoca una generale riarmonizzazione di tutto l’organismo, con conseguente miglioramento degli squilibri energetici. Si rivela anche un metodo di prevenzione; infatti, tramite la pressione delle varie zone del piede, possono emergere delle zone dolenti che spesso denunciano un disturbo energetico negli organi corrispondenti secondo la mappa riflessologica. Si tratta di una tecnica semplice e non invasiva, adatta a persone di tutte le età, in grado di contribuire alla cura e alla prevenzione dei più comuni disturbi e al mantenimento di una buona condizione generale di salute. Infatti, il massaggio sui punti riflessogeni aiuta ad individuare i problemi al manifestarsi dei primi sintomi e con il trattamento è possibile bloccare o rallentare il processo che porta alla malattia.

ARGOMENTI DEL CORSO

Durante il corso vengono fornite nozioni sula morfologia del piede, sul massaggio riflessogeno, sulle mappe zonali e sull’interpretazione del dolore, oltre alla metodologia del massaggio, alla postura del massaggiatore, alla durata e all’intensità del massaggio.

Introduzione alla Riflessologia
Indicazioni e controindicazioni
Tecniche di pressione,teoria energetica e tecniche di rilassamento
Massaggio generico zonale del piede
Apparato urinario: punti di riflesso
Apparato digerente: punti di riflesso
Apparato locomotore: punti di riflesso
Apparato respiratorio: punti di riflesso
Sistema linfatico: punti di riflesso
Sistema endocrino: punti di riflesso
Apparato genitale: punti di riflesso
Sistema nervoso: punti di riflesso
Apparato cardiocircolatorio: punti di riflesso
Lettura del piede
Trattamento sintomatologie specifiche

IL CORSO E’ APERTO A TUTTI

Non sono richiesti specifici requisiti culturali. Il corso è aperto a italiani e stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano. Sono indispensabili buona volontà e sana costituzione. Indossare un abbigliamento atto a praticare il massaggio.

 

ATTESTATO

Attestato Accademico di Frequenza
Dispensa e Videocorso

Quick Info

  • 8-9 Settembre 2018 / 22-23 settembre 2018/6-7 ottobre 2018
  • abbigliamento consono al massaggio
  • attestato accademico
  • dispensa e videocorso inclusi

Insegnanti del Corso

Diana Adelaide Rubessi

Diana Adelaide Rubessi

Appassionata di discipline bionaturali fin da giovane, si Diploma Naturopata e Riflessologa e ne fa […]

Barbara Brugnara

Barbara Brugnara

Naturopata Diplomatasi presso l’Accademia, collabora con lo staff docenti di Sthenos dal 2017. Tra le […]

Questo corso dura 48 ore

Il costo totale è di €450,00 + iva. Contattaci per maggiori informazioni.